What’s happening before, during and after the injection


Preparati per la prima visita

La scelta di un medico per il trattamento con filler dermico deve essere ben ponderata.


È molto importante rivolgersi a una figura di esperienza sia per quanto riguarda il trattamento che ti interessa sia relativamente al prodotto che ti verrà iniettato in volto. Accertati di effettuare la prima visita con la persona che effettivamente eseguirà il trattamento (non con un consulente commerciale), ascoltalo con attenzione e prenditi il tempo necessario per valutare ciò di cui avete parlato. Se ti viene offerto uno sconto o un incentivo per ricevere il trattamento in giornata è il caso di diffidare: un buon medico non cercherebbe di convincerti o spingerti a ricevere il trattamento.


Che l’operatore abbia pagine social molto seguite ed esibisca fantastiche foto del prima e del dopo non significa necessariamente che sia il migliore e il più indicato al tuo caso. Sapersi vendere bene non significa per forza essere capaci, dunque è importante cercare informazioni sulla competenza e sull’esperienza del medico in questione. L’ideale è cercare un medico qualificato con alle spalle diversi anni di esperienza nel tipo di procedura che intendi effettuare.

Spesso può capitare di essere fuorviati da foto plateali, trovate online, che ritraggono persone prima e dopo un trattamento ma, per giudicare le capacità di un medico, è meglio affidarsi al passaparola e ai risultati che è possibile vedere con i propri occhi sul volto di qualcuno che si conosce personalmente. Ricordati che le foto che vedi su uno schermo sono bidimensionali mentre il volto di una persona visto dal vivo e in movimento dà un’idea molto più realistica dei risultati di un’iniezione.


Confrontati con il medico e chiedi che trattamenti ha effettuato. Se non ha mai ricevuto un trattamento puoi chiedere come mai; in caso contrario, valuta il suo aspetto. Se appare finto o eccessivamente trattato, con labbra troppo piene o guance troppo esagerate, quello è il suo concetto di buon risultato. Ti suggerisco di evitare medici che abbiano un occhio estetico molto diverso dal risultato che desideri per te.


In ultima analisi, ogni visita finalizzata a questo tipo di trattamenti dovrebbe comprendere una dettagliata anamnesi. I filler dermici sono essenzialmente impianti introdotti mediante un ago quindi è molto importante che, prima di offrire un trattamento, il medico valuti il tuo stato di salute generale, inclusi aspetti come allergie e trattamenti precedenti. Un bravo medico programma sempre una visita di follow-up a circa quattro settimane di distanza per controllare i risultati e il tuo livello di soddisfazione.

Dr. Tahera Bhojani-Lynch

Oculoplastic Surgeon

UK


Dr. Bhojani-Lynch is an internationally acclaimed Oculoplastic Surgeon. With over 25 years of experience, she is committed to promoting safety, natural beauty, and delivering exceptional results in Aesthetic Medicine.